biografia
Le mie opere le firmo con lo pseudonimo "ZEN".
Sono nato in Imola nel 1952, dove risiedo e sviluppo il mio modo di fare arte.
Sono sposato con Patrizia dal 1974, nel 1976 nacque Luca che nel 2011 mi regalò un meraviglioso nipotino, Nikolas.
Nell'anno 2011 sono andato in pensione, per rivestire il ruolo del nonno e per merito di Nikolas ho riscoperto un vecchio amore, la pittura, che avevo abbandonato in gioventù.
Nikolas è il mio primo estimatore e il mio primo critico spietato.
Momenti indimenticabili, che anche nel ricordo ti riempiono il cuore.
Iniziai questa avventura con la Prof.ssa Silvia Battaglia che mi introdusse all'apprendimento della tecnica pittorica ad olio esperienza che mi ha lasciato un bellissimo ricordo di sincera amicizia e stima.
Successivamente, dall'anno 2013 all'anno 2015, frequentai i corsi di pittura presso l'Università aperta, nella città di Imola sotto la direzione artistica dei Professori Nevio Bedeschi e Giovanni Bellettini e con loro sviluppai la mia passione per rappresentare nelle forme e nello spazio il corpo umano e nel rappresentare la natura in tutte le sue forme esaltandone il colore.
In questi anni iniziai ad esporre le mie prime opere nel territorio Imolese con soddisfacenti risultati di critica e pubblico.
Nell'anno 2014 una nuova avventura, un percorso di apprendimento sul colore acrilico, con il maestro Nevio Galeotti con il quale si concluse il mio periodo scolastico. Tonalità, colori cromatici vivi ed incisivi, completando un periodo di studio molto soddisfacente che mi ha sicuramente maturato come artista.
Chi ha avuto modo di vedere i miei quadri in personali, collettive ed estemporanee, ha imparato ad apprezzarmi per come sono, perché nelle mie tele spalmo nel colore il mio stato d’animo catturo il momento guardando la luce in un'alba chiara, oppure nella bruma autunnale in fondo ad una valle, nel tramonto sul mare caldo ed appassionato, in un tramonto dove le ombre più cupe prendono forma e movimento dando vita ed equilibrio, all'insieme sulla tela.
*** *** *** *** ***